Lecco: ripresa? Imprese caute – Lecco città italia

Article by · 2016/10/12 ·

l balzo della produzione: ad agosto l’Istat certifica una crescita nell’industria del 4% rispetto all’anno scorso

Nessuna euforia fra le imprese lecchesi per il balzo della produzione industriale messo a segno in agosto e riferito dall’Istat, che segnala una crescita dell’1,7% rispetto a luglio e del 4% rispetto al mese di agosto del 2015, un dato, quest’ultimo, che è il migliore dal 2011.

Lecco

A Lecco alcuni imprenditori commentano a caldo che si fa presto a far salire le percentuali basate su numeri molto bassi, e agosto è da sempre un mese con numeri di produzione molto limitati.

Del resto, anche l’Istat nel commento ai dati non manca di sottolineare che il risultato è frutto di «variazioni realizzate in un mese tipicamente caratterizzato da livelli di produzione molto bassi» e che la crescita più attendibile riguarda uno 0,4% realizzato da giugno ad agosto. La crescita nei primi otto mesi dell’anno è stata invece dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Ma a Lecco non manca chi, agosto a parte, nota che, soprattutto se si lavora nel settore collegato all’ automotive, il 2016 sta proseguendo discretamente, almeno in linea con l’andamento del 2015 al traino, discreto e non straordinario, delle vendite di auto.
«Noi – dice Paolo Dell’Era, che con l’azienda di famiglia a Valmadrera produce bulloneria speciale dagli anni Venti – stiamo lavorando con risultati simili al 2015, senza aver avvertito un dato di incremento significativo su agosto. Non si può dire che sia crescita, ma un buon andamento c’è con una crescita del 9% di fatturato realizzata nel 2015 e che replicheremo anche quest’anno». Un incremento, sottolinea l’imprenditore, dovuto al fatturato interno, mentre l’export è rimasto più costante.

Dell’Era, che lavora principalmente per l’automotive, spiega (…)

via Lecco: ripresa? Imprese caute – Lecco città italia.